Piccolo Sillabario di Giovanni Scavia

Per la sezione didattica del Museo della Scuola mettiamo a disposizione un piccolo sillabario edito da Tommaso Vaccarino a Torino alla fine degli anni ’60 del XIX sec., scritto da Giovanni Scavia (Castellazzo Bormida 1821 – 1897). 
L’autore era un sacerdote particolarmente dedito all’educazione dei fanciulli ed autore prolifico di testi per la scuola elementare: dai manuali per il maestro di prima classe, di seconda classe, alle letture per bambini e, separate in altro volume, letture per bambine, grammatiche, Principi di composizione, L’uomo e l’universo, Cento racconti di storia sacra ed altro ancora.
Caratteristica del volumetto Piccolo Sillabario è la presenza di numerose figure che, per quegli anni, non erano usuali nell’editoria scolastica per bambini a causa dei costi di stampa. Il prezzo era tuttavia contenuto a dieci centesimi e, supponiamo, che l’editore ne abbia fatto uso più in senso pubblicitario che di guadagni.
Per le maestre ed i maestri che ci seguono può essere interessante mostrare ai propri alunni come era un libro di scuola di circa un secolo e mezzo fa.
UC
per vedere in pdf